Categorie
Uncategorized

Algeria: aperte le indagini sulla morte dei tre camionisti uccisi nel Sahara

Molti i dubbi sulle dinamiche della morte

Sono state aperte dalle autorità algerine le indagini sulla morte di tre camionisti uccisi il primo novembre mentre si trovavano a bordo dei loro mezzi mentre nel deserto del Sahara.

I camionisti algerini sono rimasti coinvolti nell’incidente su una pista nella zona cuscinetto tra l’Algeria e il Marocco. All’impatto sarebbe poi seguita una esplosione. Immediatamente gli analisti locali si chiedono cosa facesse un convoglio commerciale (secondo la versione di Algeri) in questa regione contesa soggetta al diritto internazionale.

Ci sono dubbi su come possa condurre l’Algeria le sue indagini, considerato che il luogo dell’incidente è di competenza della missione Minurso. Il comunicato diffuso oggi dalla presidenza algerina annuncia infatti l’apertura di un’inchiesta, e ciò dimostra come Algeri stia agendo nella zona cuscinetto, in violazione della normativa internazionale vigente. Per gli esperti del dossier, la fragilità della narrazione di Algeri appare evidente con le prime informazioni diffuse su questa vicenda, che inizialmente parlavano di un incidente avvenuto in Mauritania, poi smentita dalla pubblicazione di un comunicato stampa dell’esercito mauritano che ha confutato questa tesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *