Categorie
Dal Mondo

Marocco: 312 giornalisti stranieri hanno seguito il terremoto

Il respingimento amministrativo dei 2 cittadini francesi è una conseguenza giuridica della violazione della legge

Sono stati ben 312 i giornalisti stranieri che hanno seguito il terremoto di Al Haouz. Il recente respingimento amministrativo dei due cittadini francesi è una conseguenza giuridica della violazione della legge. Lo ha dichiarato il ministro delegato responsabile dei rapporti con il Parlamento, portavoce del governo del Marocco, Mustapha Baitas.

“I due cittadini francesi repressi non hanno chiesto alcuna autorizzazione per la copertura del terremoto di Al Haouz”.

Lo ha sottolineato Baitas in una conferenza stampa dopo il consiglio dei ministri, precisando che i due giornalisti francesi sono entrati in Marocco per turismo.

In questo senso, il ministro ha indicato che è normale che subiscano un respingimento amministrativo.

Baitas ha inoltre sottolineato che non meno di 312 giornalisti stranieri, in rappresentanza di 90 mezzi di informazione, hanno partecipato alla copertura del terremoto. Ha sottolineato che hanno lavorato in un clima di libertà e trasparenza in tutte le regioni colpite.

“Di questi, 78 giornalisti, ovvero un quarto, erano di nazionalità francese. Rappresentavano 16 organi d’informazione, di cui 13 accreditati per la copertura del terremoto e tre con accreditamenti permanenti”.

Il Marocco Paese ha dimostrato di essere un Paese di trasparenza e libertà, che ha garantito che tutti i giornalisti svolgessero la loro missione in totale libertà, ha concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *