Categorie
Dal Mondo

Sahara: Macedonia del Nord considera il Piano di Autonomia unica base per la risoluzione della controversia

La Repubblica di Macedonia del Nord “considera il Piano di Autonomia, presentato dal Regno del Marocco nel 2007, come unica base per la risoluzione di questa controversia”.

Questa posizione è stata espressa nella Dichiarazione Congiunta firmata dal Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini all’Estero, Nasser Bourita, e dal Ministro degli Affari Esteri e del Commercio Estero della Repubblica di Macedonia del Nord, Timčo Mucunski, a seguito del loro incontro di lunedì a Skopje.

Mucunski “ha ribadito il sostegno di lunga data del suo Paese al processo guidato dalle Nazioni Unite volto a raggiungere una soluzione politica giusta, duratura e reciprocamente accettabile per le parti”, si legge nella Dichiarazione Congiunta.

“Il Regno del Marocco e la Repubblica di Macedonia del Nord hanno ribadito il loro impegno nei confronti della leadership delle Nazioni Unite in questo processo politico e hanno espresso il loro sostegno alla Risoluzione 2756 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (ottobre 2024), che ha sottolineato il ruolo e la responsabilità delle parti nella ricerca di una soluzione politica realistica, duratura e basata sul compromesso”, sottolinea il documento.

In questa Dichiarazione, i due ministri hanno anche ribadito il sostegno del Marocco e della Macedonia del Nord “agli sforzi dell’Inviato Personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite e alla sua missione di far progredire il processo politico, in conformità con le pertinenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza e i principi della Carta delle Nazioni Unite”.

Questa nuova posizione della Repubblica di Macedonia del Nord si inserisce nella dinamica internazionale di sostegno all’iniziativa di autonomia presentata dal Marocco, una dinamica guidata sotto la guida del Re Mohammed VI e supportata da un consenso internazionale sempre più forte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *