Il ministro degli Esteri siriano Assaad Al-Shaibani ha espresso la gratitudine del suo Paese per la decisione del Re Mohammed VI di aprire l’ambasciata marocchina a Damasco.
In una dichiarazione alla stampa rilasciata a margine degli incontri con il ministro degli Affari esteri, della Cooperazione africana e dei marocchini all’estero, Nasser Bourita, capo della diplomazia siriana, ha definito “molto buone” le relazioni tra Marocco e Siria.
“Ringraziamo il Re e il governo marocchino per l’interesse dimostrato nello sviluppo di queste relazioni, che auspichiamo di rendere distintive sul piano economico e in termini di investimenti nel mondo arabo”, ha sottolineato.
Da parte sua, Bourita ha ribadito, nel corso dell’intervista, la Decisione del Re Mohammed VI, annunciata nel discorso rivolto dal Sovrano al 34° Summit arabo, i cui lavori si sono svolti sabato a Baghdad.
Nel suo discorso, il Re ha annunciato la decisione del Regno di riaprire l’ambasciata a Damasco, chiusa nel 2012, sottolineando che “questo passo aprirà prospettive più ampie nelle relazioni storiche tra i nostri due Paesi e i nostri due popoli”.
In questa occasione, il Sovrano ha ribadito la posizione storica immutabile del Regno del Marocco nei confronti della Siria, precedentemente espressa nella lettera indirizzata dal Re al Presidente Ahmed Acharaa, esprimendo il sostegno al popolo fraterno siriano nella sua ricerca di libertà, sicurezza e stabilità, nonché l’impegno per la preservazione della sovranità nazionale e dell’integrità territoriale della Siria.
Nell’ambito dell’attuazione della Decisione Reale, Bourita ha annunciato che una delegazione tecnica si recherà in Siria la prossima settimana per fare il punto sui preparativi per l’apertura dell’ambasciata, che fungerà da canale di comunicazione e coordinamento in vari settori.
Al-Shaibani ha anche annunciato l’invio di una squadra tecnica per l’apertura dell’ambasciata siriana a Rabat.